logo dirittoalgioco.it collegamento

Dirittoalgioco.it

A promozione della cultura ludica partecipata ed inclusiva

Index - Presentazione - Attività - Tema - Tavolo - Archivio - Logo - opinioni

DIRITTI IN GIOCO - laboratorio scuola primaria

laboratori a promozione dei diritti dei bambini/e a partire dal diritto al gioco

Altra forma di partecipazione alla Festa prima della Festa sono i laboratori dal titolo “Diritti in gioco” che, soprattutto dal secondo anno in poi, hanno contribuito ad elaborare “cultura dal basso”, per un sostegno al progetto attraverso idee ed opinioni dei “minori” raccolte (per un processo prevalentemente di carattere maieutico) nelle classi scolastiche di varie scuole primarie della città che durante i cinque.
Con il laboratorio “Diritti in gioco” si è diffusa attivamente la cultura dei diritti, promuovendo la Convenzione dei bambini/adolescenti, e si è indotta una forma di partecipazione alla progettazione di iniziative che venivano portate avanti dagli adulti o che indirizzavano l’opera degli adulti.
Negli anni il laboratorio si è evoluto e differenziato nelle sue proposte, arricchendosi di "strumenti" per le attività, divenendo una vera e propria “fucina della didattica dei diritti per l’interazione con i diritti”, a partire dal vicino, quotidiano e dall’accessibile. La strategia di approccio al tema prevede sempre di partire da ciò che realmente i bambini e le bambine possono fare per definire e risolvere in prima persona i loro problemi, visti dentro la cornice dei loro diritti, che vanno conosciuti e contestualizzati, promossi per il bene di se stessi/e e per il bene degli altri/e. E’ questa una scuola di pensiero e di pratiche poco consolidata che non sempre si trova in linea con la tradizionale modalità di insegnamento dei diritti (solitamente centrata sulla simulazione), perché ciò a cui si mira come meta-obiettivo è la testimonianza di “forme alte” (se si considera come riferimento la scala della partecipazione di Roger Hart – vedere SCHEDA) di protagonismo.

GLI STRUMENTI DELLA PARTECIPAZIONE IN CLASSE ALL'INTERNO DEL CONTESTO DEL LABORATORIO "DIRITTI IN GIOCO"; ilink alle pagine specifiche:

- CHE SENSO DARE AL GIOCARE - come i bambini/e significano il gioco giocato
-
COSCIENTIZZARE I DIRITTI DEI BAMBINI/E
- GLI SLOGAN - a promozione del diritto al gioco
-
L'INDAGINE BASE - gli ostacoli al diritto di giocare all'aperto
- L’INDAGINE DAL PUNTO DEI VISTA DEGLI ADULTI – nonni e genitori si raccontano
- TEATRO D'INDAGINE – inscenare i problemi e tentare soluzioni accessibili
- GLI STEREOTIPI/INGIUSTIZIE E L’ESPERTO DICE – la scienza della formazione umana
- GIORNALISTI IN PIAZZA - che pensano gli adulti delle questioni che interessano ai bambini/e?
- GIOCO-TEATRO Scenette centrate sul problema e le interviste simulate

- FOTO CON LA MAGLIETTA - promuove la Festa con un'immagine
- L'INDAGINE SULL'INCLUSIONE SOCIALE– diritto al gioco inclusivo o per tutti/e
- GIOCARE INCLUSIVO – simulare la situazione per mettere alla prova la propria creatività
- UN NUOVO LOGO PER IL PROGETTO – rappresentare l''inclusività nel gioco
- LINGUAGGIO COMUNE – per cercare assieme risposte ad una domanda diventa importante parlare la stessa lingua
- PROGETTARE GIOCHI INCLUSIVI - designer per comprendere il problema
- VIDEO - Visione delle immagini e video presenti nel sito internet
- LA TESTIMONIANZA - Intervista a Rosa, mamma di Sofia
- LA ZATTERA MONDO -
Gioco della "Zattera inclusiva"
- VALUTARE L'ESPERIENZA – il corpo nella valutazione