logo dirittoalgioco.it collegamento

Dirittoalgioco.it

A promozione della cultura ludica partecipata ed inclusiva

Index - Presentazione - Attività - Tema - Tavolo - Archivio - Logo - opinioni - Festa 2018 - progettare 2019

ATTIVITA' AL PARCO M. BUCCI - 12 maggio 2018

una girandola per la testaveronika con la girandola in testa ingrandimento

In un bel sabato mattina di metà maggio si è predisposto un laboratoiro volante nel parco giardino Bucci di Ravenna, in fondo a via Pier Traversari, per la prima volta collaborando ed arricchendo il programma delle iniziative di "Meraviglie segrete" (permettodo a tutti/e di visitare i giardini privati e non di Ravenna e del forese, e di riscoprire angoli della città).

Questo modlelo di girandola non si porta in mano come si è soliti fare, ma lo si "veste" sul capo, poi non resta che camminare o correre con lo stesso, e vedere l'elica roteare davanti a se.

E cosi' nella splendida cornice di questo piccolo giardino pubblico - da un lato limitato dalle vecchie mura di Ravenna e dall'altro dal centro Tante Lune, e poi la strada via P. Traversari che li' inizia/finisce - si sono cosumate un paio d'ore di attività con un laboratorio che dapprima invita a costruirsi il giocattolo - ricorrendo a materiali di facile reperimento - e poi a camminare/correre con "una girandola per la testa", diventando anche simaptiche attrazioni per tutti/e i passanti che sempre riesce a strappare sguardi e sorrisi compiaciuti.

contesto ingrandimento laboratorio volante ingrandimento decorare l'eleica della girandola ingrandimento vestie la girandola ingrandimento

Ricorrendo a strisce di cartoncino, quadrati di carta sostenuta, colori, nastro isolante variamente colorato e mezzi tappi turaccioli, colla vinavil, delle mollete e forbici come supporto, si arriva bene a costruire uno splendido giocattolo che ti "accompagna" nelle passeggiate. Anche bambini/e piccoli come quelli nelle immagini, riescono a trovare il loro posto nelle diverse fasi della costruzione, che è stata facilitata dalla presenza dei collaborativi e comprensivi genitori.

renso e la girandola per la testa