collegamento logo

Dirittoalgioco.it

A promozione della cultura ludica partecipata ed inclusiva

Index - Presentazione - Attività - Tavolo - Archivio - Logo - Progettare 2022 - Policy privacy

COSTRUIRE CARRETTINI PER IL PRATOcarrettino in legno per erba ingrandimento

come costruirli assieme agli scout di Ravenna 4 – San Pier Damiano

Durante la fase di preparazione alla quarta edizione della Festa, si è intensamente attivato un gruppo di scout affinchè, tra le tante attività a libera fruizione, al parco Manifiorite si possano avere tra le risorse ludiche anche alcuni carrettini in ruote in gomma, giocati con modalità diverse da bambini e bambine, scorrazzando, zig zagando sul prato o sui sentieri in mattonelle del parco.

Questa "risorsa ludica" è stata il frutto di un'intensa collaborazione tra il gruppo scout Ravenna 4 (parrocchia di San Pier Damiano) ed operatori dell'associazione Lucertola Ludens, supportata dal Tavolo inter associativo.
Tre gli incontri da tre ore ciascuno utili per realizzare una serie di "carrettini in erba"; il primo di questi lo si è uno tenuto presso il parco Kirecò e gli altri presso la sede degli scout.
Questi "Carrettini in erba" hanno permesso di giocare sul prato, nel parco, in giardino, senza la necessità di stare in strada, su di un terreno duro, compatto come l'asfalto … com'è invece per i carrettini che hanno per ruote dei cuscinetti a sfera.

Con il gruppo scout, si è anche avuto un incontro preliminare di reciproca conoscenza e prima pianificazione organizzazione delle attività, incontrando separatamente il gruppo dei maschi e delle femmine con i loro capi. Nell'incontro si sono affrontati temi quali il prototipo di carrettino e il suo sistema di funzionamento delle ruote, definendo un iniziale " linguaggio comune" , utile all'esperienza che si andrà ad affrontare in seguito.

Al parco Kirecò abbiamo speso tre ore a costruire i carrettini, a partire dalla definizione della struttura di base del carrettino, rimandando ad altro incontro il completare questo lavoro e sia l'aggiunta delle ruote, evidenziando che questa sarebbe stata un'attività che avrebbe messo a confronto le squadriglie.

barra dei bulloni ingrandimento componenti del semiasse ingrandimento ganci per fissare barra al legno ingrandimento ruota con bulloni ingrandimento foro per il perno ingrandimento
costruire il sistema delle ruote
foro per il perno ingrandimento supporto alle ruote ingrandimento
La costruzione per il gioco sull'erba del carrettino si è avviata discutendo dei materiali necessari e del funzionamento del grande giocattolo. Barre filettate e bulloni per collegare le ruote e non farle uscire dalla loro sede. Una "camicia" di alluminio per contenere la barra filettata e dei ganci con foro per fissare il sistema dlele ruote alla struttura base di legno. Due bulloni stretti tra loro per evitare che questi si svitino previo le vibrazioni. Ruote grosse in gomma per rotolare sull'erba con meno attrito. Semiasse centrale e frontale uniti tra loro tramite un perno, passante entro due fori.
struttura di base ingrandimento sedile ingrandimento
La struttura di base è costituita dal semiasse centrale che unisce i due semiassi frontale e posteriore. Il primo ed il secondo uniti da un perno , ed il primo ed il terzo con delle lunghe viti, avvitate sia da sopra che da sotto.
Poi il sedile, costituito da una serie di tavolette affiancate tra loro ed unite con due "spalle" di legno, tramite viti, anch'esse avvitate sia dal basso verso l'alto che viceversa.
VEDERE GRANDE IMMAGINE DI SINTESI

In quel pomeriggio ragazzi/e sono stati eccezionalmente coinvolti in un vero impegno collaborativo organizzato per piccoli gruppi; alcune squadriglie sono arrivate a termine del loro compito – anche potendo sperimentare il giocattolo – ma per la maggioranza si è rimandato l’attività ad altra data di completamento di diversi carrettini e naturalmente per una piccola competizione che mette alla prova squadriglia contro squadriglia.
A conclusione, è stato bello ritrovarsi tutti in cerchio, un importante momento rituale che avvia e conclude un impegno, ma anche facilita la raccolta e condivisione di feedback su quanto è stato vissuto e realizzato.

sistema perno ingrandimento forare ingrandimento avvitare ingrandimento gruppo di lavoro ingrandimento pianificare ingrandimento
carrettino con poggia schiena ingrandimento
In mostra, varie attività con e senza strumenti elettrici in cui sono stati coinvolti ragazzi e ragazze delle diverse squadriglie scout.
taglaire le parti superflue ingrandimento taglaire ingrandimento avvitatore ingrandimento rimuovere sporgenze ingrandimento sistema ruote ingrandiemnto

LA CORSA
e dopo la costruzione per questi ragazzi e ragazze è stato altrettanto intenso e gratificante partecipare alla gara, che metteva in competizione ogni squadriglia contro le altre.

partenza ingrandimento corsa in curva ingrandimento partenza ingrandimento
La partenza di due coppie alla volta che competono all'interno di un piccolo circuito sull'erba, di forma circolare, realizzato con della corda stesa a terra. La fatica per thi fa da "motore" che tira le corde del carrettino è assicurata, sia per affrontare il peso di chi è seduto sul carrettino e sia il mezzo stesso - in legno massiccio.

Nella competizione, largo alle ragazze! che non sono ne di più ne di meno dei ragazzi. Tutti e tutte diversi e di valore nel rispetto reciproco. E soprattutto questi generi di attività (dove collaborazione e competizione trovano il loro necessario bilanciamento all'interno di uno spirito di gruppo) rinforzano altamente la propria stima di se, la confidenza di dire a sè e agli altri/e c'è l'ho fatta una volta e le c'è la farò ancora e un altra volta in futuro.

Grazie agli scout di Ravenna 4 della parrocchia San Pier Damiano e i loro capi, oggi il Tavolo inter associativo ha una risorsa ludica in più da fare correre nei nostri parchi cittadini per le prossime avventure per il reclamo del diritto al gioco.

TORNA AD ALTRI LINK sulla costruzione di giocattoli collegati alla Festa del diritto al gioco di Ravenna:

- laboratorio Matisse - labirinto di lenzuola - all'interno di doposcuola Arci e Cittàmeticcia
- laboratorio Ragnatela di Arlecchino - giocando e costruendo la trama di calze colorate presso la scuola dell'infanzia Arcobaleno dei bimbi
- laboratorio Strumenti sonori - Albero dei suoni - presso i dopo scuola Arci
- laboratorio Tende e tunnel - presso la scuola dell'infanzia Manifiorite
- laboratorio "Generatori di sorrisi" - o "girandole con il ciuffo", "Uno sciame di biciclette 2017"
- laboratorio di costruzione di Girandole da corsa, "Uno sciame di biciclette 2018"
- laboratorio "Lanterne da passeggio" - laboratoro durante l'evento "M'Illumino di meno"
- laboratorio "Carrettini per il gioco sul prato" - con gli scout della parrocchia San Pier Damiano
- laboratorio "Scatole ripiene" - coinvolgendo genitori e bambini/e a giocare e costruire assieme
- Laboratorio di costruzione del "Saltatappo" - alla Casa Volante, centro di aggregazione informale autogestito
- Laboratorio di costruzione della "Palla Cometa" - Genitori in gioco alla scuola Monti
- Laboratorio di costruzione della "Manica a vento" - durante il laboratorio condotto da operatori del Progetto Crescita
- Laboratorio di costruzione della "Manica a vento resistente" - presso scuola Arcobaleno
- laboratorio di costruzione del "Salterello Pinocchietto" - coinvolgendo genitori e insegnanti alla scuola Manifiorite
- laboratorio costruzione di Multi/maxi girandole - presso le scuole dell'infanzia Manifiorite ed Arcobaleno
- laboratorio di costruzione di Labirinti di cartone - coinvolgendo operatori della cooperativa Progetto Crescita
- laboratorio di costruzione di fuciletti e birilli - formazione dei docenti della scuola Manifiorite
- Laboratorio genitori alla sc. Monti 2017 - protagonismo nell'ideare e condurre piccole feste del gioco decentrate
- Laboratorio genitori alla sc. Monti 2018 - protagonismo nell'ideare e condurre piccole feste del gioco decentrate
- Laboratorio di costruzion delle Cerbottane di carta - al centro Casa Volante