logo dirittoalgioco.it collegamento

Dirittoalgioco.it

A promozione della cultura ludica partecipata ed inclusiva

Index - Presentazione - Attività - Tema - Tavolo - Archivio - Logo - Festa 2018 - progettare 2019 - policy privacy

LANTERNE DA PASSEGGIO

ATTIVITA' DI ANIMAZIONE URBANA- laboratorio di costruzione di lanternelanterna da paseggio con decorazione ingrandimento

Solitamente quest'animazione cittadini accade durante le giornate di metà febbraio di ogni anno, all'interno del contesto dal titolo M'ILLUIMINO DI MENO. Due sono i punti su cui l'associazione Lucertola Ludens ha aperto le sue attività, contribuendo ad una causa di carattere ambientale e raccogliendo fondi per il progetto della Festa del diritto al gioco.

Un laboratorio di lanterne è stato disposto affianco al tavolo informativo di Legambente in Coop Zalamella (dalle 15,00 alle 18,00). Lanterne che i frequentatori hanno poi avuto modi di portare a casa; ed il secondo punto lo si è attivato dalle 17,30 alle 20.00 in Piazza del Popolo assieme a Kirecò (che cura tutto l'aspetto organizzativo dell'iniziativa), e molte altre organizzazioni che hanno aderito all'iniziativa.

Sono stati entrambi "eventi a basso impatto energetico!!" per sollecitare una nuova cultura di attenzione verso i temi della sostenibilità, del nostro impatto sulla Terra - anche a partire dall'usare meno, non parsimonia, in forma alternativa l'energia elettrica. L'invito consueto è quello di aderire ad un simbolico "silenzio energetico" nella Giornata del Risparmio energetico, che solitamente cade appunto ad ogni febbraio.a passeggio nella notte ingrandimento
Ogni volta, tante sono le iniziative previste in tutta la città.

Numerose le famiglie con bambini/e che si sono avvicinate al tavolo per costruirsi "lanterne da passeggio". Agli operatori il compito di fornire il supporto tecnico informativo ed un minimo di abilità di manipolazione e trasformazione di alcuni materiali (quelli che con fatica trasformerebbero i bambini/e, ma più che altro il vero problema resta la "fretta dei loro genitori), nel preparare materiali per realizzare la lanterna, ai frequentatori e frequentatrici il compito di decorare e personalizzare l'oggetto, e di assemblare le parti per realizzare un oggetto sicuro e che funziona, che anche simpatico da portare giro, come se fosse un "piccolo lumino da compagnia"! Magari attendendo il San Valentino!!!

lanterne per due ingrandimento La ricorrenza di San Valentino, ci ha indotto ad ispirarsi ad un laboratorio che anche potesse rispondere a questo delicato rito di festa, uscendo dalla proposta consumistica del mercato - che facilmente si appropria di qualcosa che in origine non era così.

La costruzione della lanterna, oltre a proporre un'alternativa alla lampadina si è rivelata un'attività a basso impatto ambientale ed un bel gioco "da passeggio". Chi si è avvicinato al nostro tavolo (siano essi adulti che bambini/e) ha poi goduto anche del momento successivo - del "giretto" in centro città, portandosi con se un "lumino da passeggio".

Per costruire le lanterne sono stati riutilizzati vasetti di vetro recuperati dalle confetture di marmellata, o altro cibo conservato in questo tipo di confezioni. E poi del filo di ferro da giardino (metallo avvolto da plastica) per plasmare l'anello che stringe la bocca del vasetto e per fare il manico che permette di trasportare la lanterna, senza scottarsi.

COSTRUIRE LANTERNE DA PASSEGGIO

La costruzione della lanterna da passeggio richiede un iniziale lavoro di predisposizione del manico - che è una delle parti che garantiscono la sicurezza dell'oggetto. Questa va predisposta dall'adulto, realizzando una forma di metallo ricoperto di plastica (che limita la conduzione del calore della fiammella). A parte si sono realizzate forme di carta adesiva colorata. Importante la sabbia dentro al contenitore, che stabilizza il lumino (una volta che viene calato al suo interno).

Ingredienti: sabbia (preziosissima, fine, setacciata per ripulirla da ogni impurità), vasetto di vetro riutilizzato (ben lavato), filo di metallo, lumino, carta colorata adesiva, forbici, ciuffi di nastro da decorazione o regali, un pò di impegno ed immaginazione.

Oltre a questi elementi - che vengono a costituire la struttura di base della lanterna - sono stati aggiunti altri componenti decorativi. In questo caso sono stati molto efficaci l'uso di ritagli di carta adesiva, pezzettini di cannucce variamente colorate, pezzetti di nastri da decorazione, filo di metallo a spirale.

lanterna ingrandimento lanterna da passeggio ingrandimento lantena per san valentino ingrandimento costruire lalanterna ingrandimento lanterna a passeggio ingrandimento
Lanterne da passeggio