logo dirittoalgioco.it collegamento

Dirittoalgioco.it

A promozione della cultura ludica partecipata ed inclusiva

Index - Presentazione - Attività - Tavolo - Archivio - Logo - Festa 2018 - progettare 2019 - policy privacy

Progettare la festa del 26 maggio 2019 - settima edizione

In questa pagina del sito si presentano i presuppoti su cui si sta costruendo il piano generale per la nuova e settima edizione del Progetto della Festa del diritto al gioco di Ravenna.
Questo verrà sviluppato a partire da quanto è stato pianificato a febbraio 2018, per poi procedere verso ciò che è stato realmente fatto e su ciò che è stato rimandato all'anno prossimo. Quindi nuovi elementi che si stanno manifestando, cioè le novità specifiche dell'anno 2019, prevedendo il suo momento culminante con la Festa nel pomeriggio e sera del 26 maggio 2019.missing child in the playfield

Tra i temi da sviluppare ulteriormente, riprendendo quanto avviato nel 2015/2016, c'è quello del "parco inclusivo anche a Ravenna", desiderio che sembra materializzarsi con una iniziale sperimentazione del Comune di Ravenna attraverso i suo uffici Aree Verdi ed il supporto economico di Azimut, che avrà avvio a breve - per lo meno nella sua fase di progettazione concertata anche con la nostra consulenza, di cui si lascia traccia della riunione recente avvenuta il 13 giugno presso il Centro Servizi di Volontariato. Una consulenza che si vorrebbe sviluppare in un progetto partecipato che dalla realizzazione del luogo con una straordinaria risorsa ludica innovativa - quale del parco inclusivo, o area giochi inclusivi - vada verso il un coinvolgimento del territorio limitrofo e dei varie Agenzie educative circostanti, sportive e la scuola.
Per una buona partenza si segnala l'articolo on line CHE COS'E' UN PARCO INCLUSIVO scritto da Claudia Protti, Raffaella Bedetti, Tiziana Monguzzi e Beatrice Presen che possibile trovare alla "10 cose da sapere sui parchi inclusivi".

Alcuni schemi generali potranno risultare meglio esemplificativi:
- a partire dal passato con ciò che era stato pianificato per l'edizione 2017/2018: la "Mappa della Pianificazione generale" al giorno 11/02/18
- le "Azioni realizzate" nell'anno scolastico settembre 2017/maggio 2018 - PDF - su cui costruire le Azioni rimandate e nuove
- le "Azioni rimandate", che restano ancora da fare del precedente piano generale, ed è stato rimandato al 2019 - PDF
- la "Pianificazione generale" per la nuova edizione (Settima) per l'anno scolastico settembre 2019/maggio 2019 - aggiornata al 18 settembre 2018

Martedi' 25 settembre ore 10,30 RIUNIONE DEL TAVOLO presso il Centro servizi del volontariato via Sansovino 57 - RA
gioco inclusivo
diritti al centro formazione collegaemnto
unicef formazione collegamento

Attualmente si sta pianificando per la progettazione partecipata delle azioni di sensibilizzazione del territorio rispetto al primo "Parco/Area giochi inclusiva", conseguente all'ultima (del 13 giugno) riunione del Tavolo allargato. A questa riunione è seguito incontro con l'Assessore all'Ambiente, ed a conseguenza di questo si attende nuova convocazione affinchè si possa discutere il progetto dell'area giochi inclusiva, nonchè avviare la pianificazione di un progetto (vedere Piano generale in schema aggiornato al 16 novembre 2018) che possa concorrere a più bandi di partecipazione sulla sensibilizzazione del territorio alla cultura inclusiva, investendo orgnaizzazioni del tempo libero ed educative del territorio circostante.

C'è una proposta generale di laboratorio formativo dal titolo "Diritti al centro", incluso nel POF di territorio. In intesa con le Istituzioni è un percorso di "Formazione docenti e terzo settore", centrata sulle forme (strumenti didattici e metodologici) di partecipazione in classe e cittadine dei minorenni a Ravenna. E' in corso la definizione del Programma e sono aperte le iscrizioni (invia email a: ciao AT dirittoalgioco.it). Il corso si realizzerà se si raggiungerà il numero minimo di iscritti/e di 15 persone entro metà ottobre 2018.

Abbiamo on line le tante e diverse proposte per il nuovo logo per questo sito internet e per il Progetto della Festa del diritto al gioco di Ravenna 2019. E per una visione globale del processo che ci ha portato a questo, vedere:
- la pagina introduttiva sulla storia del logo attuale
- la pagina introduttiva su quanto elaborato dalla partecipazione di due classi terze del Liceo artistico Nervi Severini
- le idee grafiche della classe IIIc - su cui operare una prima selezione entro settembre
- le idee grafiche della classe IIIg - su cui operare una prima selezione entro settembre
- la sperimentazione didattico e metodologica sulla partecipazione all'ideazione grafica del logo effettuata con due gruppi classe delle primarie nel 2017 diritti al centro 2018 collegamento

Da quest'anno vorremmo anche lavorare sulla progettazione/realizzazione/distribuzione di un depliant a promozione del Diritto al gioco, strumento utile anche a stimolare riflessioni con gli adulti, a partire dal Tavolo stesso.

A breve, con l'avvio degli incontri con gli insegnanti di settembre, verranno definiti interventi nel forese, e in scuole di città, di coinvolgimento di una o più classi del Liceo Artistico in percorsi di alternanza scuola lavoro, doposcuola e centri di aggregazione.

A tutti/e si da comunque appuntamento sicuro al 20 novembre - con il probabile avvio del percorso di formazione per docenti e terzo settore e piccola mostra delle idee grafiche elaborate per il nuovo logo, con premiazione.